Carrello

L’acqua di cocco è particolarmente indicata per atleti professionisti e amatori, perché si tratta di una bevanda naturale e rinfrescante che svolge tutte le funzioni di un drink reidratante che si può trovare in commercio.

L’alta presenza di elettroliti, in particolare l’elevata quantità di potassio, rende l’acqua di cocco la bevanda perfetta da usare come integratore delle sostanze che si disperdono attraverso la sudorazione e la termoregolazione. L’acqua di cocco ha un’unica pecca: ha una modesta concentrazione di minerali, specialmente di sodio, che si trova in concentrazione minore rispetto ad altri sport drink di sintesi, per cui in caso di sport o di sforzo prolungato è bene aggiungere un po’ di sale da cucina per supplire alla sua mancanza.

In ogni caso, si tratta senza alcun dubbio di una bevanda energetica molto più consigliata rispetto agli usuali sport drink, che presentano un livello eccessivo di zuccheri, conservanti e coloranti industriali.

 

A differenza della polpa del cocco, che contiene un alto apporto calorico, l’acqua di cocco invece è un prodotto a basso contenuto di grassi (circa il 4%) e quindi ha un bassissimo apporto calorico. Il suo peso è composto per l’81% da glucidi, carboidrati semplici; mentre i livelli di enzimi e amminoacidi rappresentano solo un 15%.

Pure le vitamine, specialmente del gruppo B, sono presenti, ma solo in quantità mediocri. D’altra parte è dotata di una buona concentrazione elettrolitica, che la rende una bevanda ideale per gli sportivi, ha una discreta concentrazione di sali minerali, in special modo di potassio e di vitamine, anche se il sodio è un po’ basso.

Il suo consumo si presta quindi ad essere inserito in qualsiasi dieta alimentare, perché non contiene nessun elemento che potrebbe dare effetti negativi sull’organismo, anche se in certi casi di iperglicemia o di obesità sarebbe bene non consumarne quantità esagerate.

La porzione giornaliera consigliata per un giusto apporto nutritivo si situa tra i 250 e i 350 ml, che rappresentano circa 45 o 65 kcal per 100 g di acqua di cocco. L’acqua di cocco non contiene lattosio né glutine, per cui si presta anche come alimento per persone con intolleranze e allergie.

 

Leave a Reply

IFD Srl

Via di San Pantaleo Campano 30
00149
Roma, Italia

 

T: +39 3478014906
E: assistenza@puranaturaldrinks.com